Help

Alpe Costantino

  • Grade context: FR
  • Photos: 1
3

Description

==[it]==

Una bella parete solare, quando le temperature sono frizzanti al mattino la vedi illuminata dal sole e vorresti che il tuo progetto giornaliero fosse quello. Iniziare a scalare con il sole è sempre una bella cosa, aiuta nei movimenti anche se poi nel pomeriggio essendo la parete esposta ad est va in ombra. Al tempo delle aperture abbiamo passato delle belle giornate, bella la base, la parete e tutto sommato anche l’avvicinamento è gradevole bosco e pietraie. La roccia è un po' fragile in alcuni punti, ma assolutamente verticale con uscite verso l’alto strapiombanti. Come sempre buon gioco di spazzole e cesoie per pulire è stato e sarà necessario; un solo itinerario che arriva in cima ed un altro ancora da terminare.

Approach

==[it]==

Avvicinamento: Poco prima del cimitero di Noasca e prima di una galleria paravalanghe prendere il sentiero natura, attraversare il ponte sull'Orco e a monte di alcune baite seguire i bolli gialli sentiero ripido 45 min.

==[en]==

Just before Noasca cemetery take the hiking trail "sentiero naura", cross the bridge on the creek Orco and follow the yellow marks uphill for 45 minutes.

Ethic inherited from Valle Orco

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

Routes

Add route(s) Add topo Reorder Bulk edit Convert grades
Grade Route

==[it]==

La via parte a sx della parete su una evidente cornice obliqua primo spit in alto a sx.

  1. 30m (6c) Cornice poi tettino e diedro.

  2. 30m (6c) Diedro obliquo e dulfer.

  3. 30m (6c) Diritti e poi verso dx placca verticale.

  4. 30m (7b) Placchetta e poi gradini fessurati.

  5. 30m (7b) Placca poi a sx sistema di fessure stap.

  6. 30m (6a) Traverso su cornice spiovente a dx 15 m.

==[it]==

Trattasi di una variante di uscita a destra dalla S4 di "labirinto", in questo modo si evita il tiro di 7b. Da S4 anziché salire dritto per un diedrino (labirinto), attraversare decisamente a dx verso il primo spit salire e continuare verso dx. Non lasciarsi attrarre da uno spit alla base di una splendida lama poiché a ns avviso pericolosa si arriva così in direzione della cengia comune. Discesa: Le calate sono su “labirinto“ all’uscita di barra a dritta si raggiungono facilmente camminando sulla cengia. Due doppie, la prima sino ad S3 nel vuoto, la seconda sino a terra nel vuoto. Corde da 60m.

==[it]==

Via che inizia completamente sulla destra della parete a nord fresca d’estate. Belli i primi due tiri, il terzo è da dimenticare a meno di non voler combattere con boulders lichenosi.

  1. 35m (6b) Subito un passo non facile dopo il primo spit per arrivare al secondo alto sopra un tettino, dopodiché placchetta sporca e ingresso in un bel diedro che diventa camino.

  2. 20m (6c+, A0) Un bel diedro ad arco con fessurino.

  3. Da dimenticare a meno di non voler combattere con tre boulder lichenosi per uscire su una placca di rododendri .

Discesa in doppia.

This crag is unlocated

If you know where this crag is then please take a minute to locate it for the climbing community. Please contact us if you have any issues.

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): P. Seimandi

Date: 2020

100 ausgewählten Rissklettereien von komplett durchgebohrt bis zu komplett selbst abzusichern - von 6 m bis hin zu 160 m.

Author(s): M. Oviglia

Date: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.

Accommodations nearby more Hide

Share this

Wed 19 Apr
Check out what is happening in Alpe Costantino.

Get a detailed insight with a timeline showing

  • Ticks by climbers like you
  • Discussions of the community
  • Updates to the index by our users
  • and many more things.

Login to see the timeline!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文