Hilfe

Monte Tovo piccolo

  • Bewertungskontext: FR
  • Fotos: 1
1
FR
6b+

Beschreibung

==[it]==

Si parte da Cantoira o meglio dalla pizzeria Amici gestita da Alberto Ala, arrampicatore e volovelista il quale possiede la chiave e il pass per salire in auto sino alla Madonna del Ciavanis. Disponibile ad accompagnare con navetta raggiungendo così quota 1950mt senza fatica… naturalmente al ritorno credo sia doveroso assaggiare le sue specialità al ristorante.

Zustieg

==[it]==

A sua discrezione è possibile vi lasci salire con la vostra auto (ottima strada) il punto di parcheggio sarà un 500mt prima del santuario ben visibile ad un incrocio con una strada che sale a sinistra (parcheggiare bene) quota 1927mt IGM.

Da non confondere con una strada precedente, questa caratterizzata da molte Madonnine su di un masso la quale entra nel basso vallone di Vassola.

Percorrere la suddetta strada che in breve porta alle baite ben visibili e prendere il sentiero che taglia verso sx tutto il dosso prativo, in piano, e che in 30min porta ad entrare nel vallone di Vassola.

Si raggiunge prima l’alpe Roccia pian e poi alpe Trai; poco dopo in una zona pianeggiante prendere a sinistra una deviazione abbandonando i segni blu e passando sotto ad una balza rocciosa dopo poco si arriva sull’AVC ed all’alpe Balma sopra la quale è visibile il colletto che permette di entrare nell’alto vallone di Vassola.

Dal colle non scendere sull’evidente sentiero AVC ma traversare a dx in leggera discesa prima su pietraia e poi su vago sentiero in direzione di un laghetto con pietraia.

Raggiuntolo abbiamo sulla dx una parete imponente (che sarà oggetto delle prossime scorribande) ed un colletto di fronte che dobbiamo raggiungere. Sin qui 2ore con 650mt di dislivello.

Ci si affaccia ora sulla valle Orco e la nostra parete è ben visibile sulla dx. Scendere il canale pietroso sino a che balze rocciose ci consigliano di stare sulla destra, puntare ad un ammasso di grandi massi alla base... la nostra via parte un po’ prima di questi a ridosso di un grande masso solitario ed una evidente fessura diagonale su parete gialla. 30min,150mt di discesa.

In tutto dalle 2,30h alle 3. Acqua sin all’alpe balma. Tutto l’avvicinamento è di una bellezza particolare decisamente solitario.

Ethik übernommen von Valle Orco

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

Routen

Route(n) hinzufügen Topo hinzufügen Neu sortieren Stapelbearbeitung Konvert. Grade
Schwierigkeitsgrad Route

==[it]==

Materiale: sulla via sono presenti 8 spit di via più 5 soste mancano le due successive poiché anche le batterie erano stanche. Quindi solita ferraglia magari con qualche misura doppia nei medi. Il 4bd lo abbiamo usato ma non è indispensabile, corde da 60mt. Non dimenticare le frontali.

  1. si inizia sull’evidente fessura diago a sx un po’ marcetta che poi drizza e verso dx porta alla sosta su comodo terrazzo. 30mt, 6a nulla

  2. dritti alla sosta su placche ricche di appoggi un po’ da tastare e si arriva ad S2 sotto ad un diedrino. 30mt, 6a 3 spit

  3. salire il diedrino sino allo spit e poi traverso a sx su pulpito (aereo) poi dritti su placche più facili sino ad s3 che si trova sulla parete verso dx dietro ad un grande blocco staccato. 50mt, 6a+ 1 spit

  4. salire su roccette e tramite un movimento difficile si entra in un bel diedro dove un pietra incastrata aiuta ad uscire, in cima un po’ a dx e poi sosta. Bel tiro aereo e difficile, 30mt, 6b+ 2spit

  5. dritti alla sosta poi dopo venti metri in un vago diedro proteggersi e traversare a dx 5mt per arrivare in sosta. 30mt, 6a 2spit. Da qui si può tornare in doppia sino a terra se fosse necessario.

  6. fine della batteria, placca verso dx spostarsi 5mt salire e proteggersi poi ancora 5mt a dx e proteggersi. Si è ora di fronte al diedro che dalla sosta non si capisce se è fessurato. Per fortuna lo è salirlo passare uno strapiombino e in una nicchia approntare la sosta con friends dallo 0 al 2 va tutto bene. 30mt 6a nulla

  7. lama a dx poi sopra per roccette sino verso dx vicini all’uscita sosta da approntare nuovamente. 20mt, 5c nulla volendo si può ancora scalare un testone ed arrivare all’ometto di vetta.

Discesa Andare sulla cresta a sx 50mt e da qui scendere su pietroni stando a dx sino a trovare dopo 10 min una cengia con sentiero che riporta al colletto 20min in tutto (osservarla al mattino al colle). È conveniente per questa salita portarsi dietro tutto poiché non si torna all’attacco ma bensì al colletto Nora.

Dieses Klettergebiet ist nicht lokalisiert

Wenn du weisst, wo sich dieses Klettergebiet befindet, füge bitte diese Information für die Gemeinschaft ein. kontaktiere uns, solltest du Probleme haben.

Selected Guidebooks mehr Verbergen

Autor(en): P. Seimandi

Datum: 2020

100 selected crack climbs from completely drilled through to completely self belaying, from 6 m to 160 m.

Autor(en): P. Seimandi

Datum: 2020

ISBN: 9788894526516

A selective guidebook describing over 100 of the best crack climbs in the Orco Valley ranging in difficulty from F4c through to F8b, and from 6m to 160m long.

Autor(en): M. Oviglia

Datum: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.

Unterkünfte in der Nähe mehr Verbergen

Inhalt teilen

Di 25 Apr
Finde heraus, was in Monte Tovo piccolo passiert.

Erhalte einen detaillierten Einblick mit einer Zeitleiste, die zeigt

  • Begehungen von Kletterern
  • Diskussionen in der Community
  • Aktualisierungen des Indexes durch unsere Benutzer
  • und viele weitere Dinge.

Logge Dich ein, um die Zeitleiste zu sehen!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文