Help
0

Summary

Sono 21 massi arrampicabili, con circa 66 vie provate di varie difficoltà, si trovano su una comoda piana di erba, centralmente si trova una sorgente d'acqua.

Description

I Blocchi d'Albiolo sono un gruppo di boulders situato nel gruppo dell'Ortles-Cevedale con circa 66 vie di vario livello (da 5a in su) arrangiati in un raggio di circa 200 metri.

Situati in una comoda piana erbosa a circa 2100msls con una sorgente di acqua (proveniente dalle cime sovrastanti) nel mezzo. Da questa piana si gode di ottima visuale sulle cime del gruppo dell'Adamello-Presanella (entrambe visibili).

I Blocchi sono esposti a sud e restano al sole per tutto l'arco della giornata, ma grazie alla quota non si trovano mai temperature troppo elevate

Access issues

A seconda del periodo (vicinanza con Bike Park, quindi in base alla sua apertura o chiusura) la strada d'accesso potrebbe necessitare di permessi rilasciati dal Comune di Vermiglio.

Approach

Sono circa 40' dal parcheggio del bacino artificiale al passo Tonale. Si percorre il sentiero segnato per la malga Valbiolo, il quale si lascia al traversare del secondo ruscello, si segue quest'ultimo in direzione della vallata puntando il Torrione D'Albiolo, fino a trovare la piana dei blocchi.

Oppure da Malga Valbiolo sono circa 20', si percorre un traverso per 300 metri verso Est arrivando ad un ruscello poi a destra si sale fino alla piana.

Where to stay

I Blocchi d'Albiolo si trovano in prossimità della località turistica del Passo del Tonale. Da lì le alternative sono numerose in quanto tutta la Val di Sole offre possibiltà di alloggio.

History

History timeline chart

Non si ha alcun riferimento, informazione da guide alpine o relazioni che ne attestino una salita antecedente al giugno 2021.

La zona è stata scoperta per puro caso da Mattia Cavallar che scendendo dal Torrone di Albiolo si imbatte in questa piana ricca di sassi che a prima occhiata sembrano perfetti per la pratica del boulder.

Dopo qualche giorno di analisi, arrampicata e ricerca, insieme al compagno di salite Nicolò Albasini, si decide di "inaugurare" questa nuova zona di boulder denominandola "Blocchi d'Albiolo"

This boulder field doesn't have any sub-areas or routes yet!

If you are familiar with Blocchi d'Albiolo please take the time to add what you know. Thanks!

If you login then you can add areas and/or routes.

Did you know?

Did you know that you can create an account to record, track and share your climbing ascents? Thousands of climbers are already doing this.

Activity

Check out what is happening in Blocchi d'Albiolo.

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 中文