Photos
Help

Bivacco Elio Bonfante

Seasonality

J
F
M
A
M
J
J
A
S
O
N
D

Summary

Falesia con vie di tutti i livelli in ambiente maestoso

Description

La falesia giace incassata nel massiccio del Monte Chersogno, a pochi minuti dal Bivacco Bofante e il piccolo lago alpino di Camoscere. Questa falesia in ottima quarzite è ideale per chi vuole combinare l’arrampicata con una camminata in alta montagna e godere per qualche ora dell’atmosfera pacifica.

La falesia offre una buona scelta di vie facili in placca, più qualche tiro più impegnativo verticale e diverse vie in trad. Si tratta sopratutto di monotiri più alcune vie di 3-4 tiri, sia sportive che trad.

Approach

Accesso in macchina: Risalire la Valle Maira fino a Stroppo e imboccare a destra la strada che porta a Elva. Giunti al colle, prima di scendere verso Elva, svoltare a destra sulla strada che porta sul Colle Sampeyre e poi in Valle Varaita. Giunti al colle prendere la stradina di sinistra che porta al Colle Bicocca, dove si parcheggia.

Avvicinamento a piedi: Prendere il sentiero T06 che porta al Bivacco Elio Bonfante. Un centinaio di metri prima del Bivacco lasciare il sentiero e seguire delle tracce che portano verso sud est, giù per un ripido prato e fino alla falesia.

Where to stay

  • Il Bivacco Bonfante a pochi minuti dalla falesia è un comodo Bivacco con dodici posti letto muniti di materassi, cuscini e coperte. In estate, soprattutto nei weekend può essere affollato.

  • La Tano di Grich a San Michele di Prazzo

  • Locanda Mistral a Ponte Maira

Ethic

Questa falesia è un'area mista con vie trad e sportive. Nella roccia in quarzite si trovano bellissime fessure, che possono essere protette perfettamente con protezioni veloci come friend e dadi. Si prega di rispettare le vie aperte in trad e di non chiodarle.

History

History timeline chart

La falesia è stata chiodata nel 2006 da Danilo Collino, Walter Chiesa, Massimo Pagliero. Nel 2014 Danilo Collino e Walter Chiesa aprono la via di quattro titi Makalu 64 a sinistra della falesia. Nel 2022 Luca De Giorgi, Peter Warasin, Tom Bucklee, Miriam Piazzi, Ben O'Neil e Rapha Fanti aggiungono varie vie sportive e trad.

Did you know?

Did you know that you can create an account to record, track and share your climbing ascents? Thousands of climbers are already doing this.

Share this

Activity

Check out what is happening in Bivacco Elio Bonfante.

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文