Help

Parete dei Corvi

  • Grade context: FR
  • Photos: 1
  • Ascents: 2

Seasonality

J
F
M
A
M
J
J
A
S
O
N
D

Summary

Unique Sport Crag climbable all year round. Protected by rain and wind.

Description

==[it]==

Nei mesi freddi sono pochi i luoghi dove si può arrampicare senza prendere le “bollite “ alle dita. Per ovviare vai a Finale Ligure bello ”sbattone“ di 400km e però non hai calcolato che a volte in Liguria il vento è presente e quindi anche lì “bati le brochette”. La falesia dei corvi è un balcone solare unico. Sì, balcone poiché tramite una cengia si arriva alla base della parete, la quale è sospesa sulla vallata. La conformazione della parete un po’ a nicchia fa sì che ci sia un microclima ideale a riparo dal vento e anche quando Sparone è sottozero, qui non è raro arrampicare in maniche corte. Nata inizialmente come multipicth ad opera di Beppe & Marcello oggi si è trasformata in falesia di monotiri. La qualità della roccia è buona anche se qualche scaglia ogni tanto salta via, ma d’altronde è un sito recente. Diverso invece sulle vie lunghe. In alto esiste pericolo di sassi mobili pertanto è sconsigliato intraprendere le stesse se qualcuno arrampica alla base. È però possibile scalarle quando pioviggina poiché la parete fortemente strapiombante garantisce l’asciutto mentre i monotiri sono si asciutti anche loro, ma alla basa ci si bagna. La prima volta che abbiamo deciso di visitare questo luogo, arrivati all’attacco ci siamo trovati di fronte ad un mare di spine le cosiddette “runse” e ogni anno ad inizio stagione, perdiamo qualche ora a ripulire la ricrescita estiva. Comprate una cesoia e spendete cinque minuti del vostro tempo ogni volta che salite ai corvi per rendere accogliente questo bel balcone naturale. Il tipo di scalata è verticale con alcune lunghezze leggermente strapiombanti.Il materiale è stato offerto da ORN ferramenta di Favria, Grimpeaur di Ciriè, Mountain siks di Rivarolo.

Approach

Parcheggiare subito dopo la tangenziale di Pont, nei pressi di una cappella votiva, dove esisteva un grosso masso sulla provinciale ora ridotto a alla meta' con una caratteristica casa diroccata a ridosso . Prendere una bella mulattiera che sale al Deiro Bianco in circa 20 min. Prima dell'abitato si incontra una cappella votiva; appena prima della cappella (ometto) parte una traccia che sale ripida nel bosco e con l'aiuto di un paio di corde fisse verso destra, raggiunge in pochi minuti la cengia sotto la parete .

Ethic inherited from Valle Orco

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

Tags

Routes

Add route(s) Add topo Reorder Bulk edit Convert grades
Grade Route

Did you know?

Did you know that you can create an account to record, track and share your climbing ascents? Thousands of climbers are already doing this.

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): P. Seimandi

Date: 2020

100 selected crack climbs from completely drilled through to completely self belaying, from 6 m to 160 m.

Author(s): P. Seimandi

Date: 2020

ISBN: 9788894526516

A selective guidebook describing over 100 of the best crack climbs in the Orco Valley ranging in difficulty from F4c through to F8b, and from 6m to 160m long.

Author(s): M. Oviglia

Date: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.

Accommodations nearby more Hide

Share this

Thu 4 May
Check out what is happening in Parete dei Corvi.

Get a detailed insight with a timeline showing

  • Ticks by climbers like you
  • Discussions of the community
  • Updates to the index by our users
  • and many more things.

Login to see the timeline!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文