도움

FR

설명

==[it]==

La pala è una bella parete posta sopra l’abitato di Fornolosa. Appena oltrepassata la borgata la si vede sulla sinistra salendo, decisamente imponente. La sua scoperta l’abbiamo rimandata per qualche anno poiché pareva decisamente difficile non si riusciva a leggere delle linee logiche sulla placconata e l’accesso pareva arduo. Eppure tutte le sere d’estate che scendi a valle da Ceresole, la vedi e rimani stupito. Il sole la illumina ancora mentre il resto della valle è in ombra. La sua forma simile a una pala ispira alla scalata, assolutamente verticale e decisamente imponenente. L’avvicinamento si svolge su terreno ripido però abbastanza agevole e con un’oretta si arriva agli attacchi.

Al primo giro rimanemmo folgorati da una delle più belle linee da noi scoperte “no spit no parti”. Quel giorno non scalammo, preparammo il sentiero con ometti e brevi corde fisse per rendere più agevole l’accesso. Scendendo sul rio appena sotto si può vedere la parete in tutte le sue forme e linee e da qui disegnammo i nostri sogni. La scalata è decisamente selvaggia, non aspettatevi pulizia, ma caos, generato da tetti, blocchi, placche e cengie, condito di fessure che legano il tutto. La prima via nata nel 2010 è stata Diritto all’ozio. Al primo giro chiodammo solo le soste in seguito decidemmo di posizionare tre spit di progressione. Ad alcuni non piacerà però bisogna vederla come un’avventura trad, dove se non leggi la relazione non è poi così scontato trovare la linea. D’altronde se usi gli spit puoi ”raddrizzare” se no ti accontenti delle fessure che trovi. Resta comunque una salita apprezzabile di poco meno di 300mt dove ci si deve arrangiare. La cima è speciale, un bel boschetto di faggi dove i vecchi ci dissero ”un posto d’oro per i funghi”... Ma da dove salivano? Fermatevi un momento e osservate ciò che avete intorno, ne vale la pena.

접근

La quota della base

è di 1400mt orientata ad ovest. Dal bar di Fornolosa attraversare l'Orco sul

ponte verso la borgata parcheggiare bene. Prendere il viottolo a dx e dopo 30mt

a sx su buona mulattiera verso teleferica. Da qui seguire in un vago canale nel

bosco nastri bianchi e rossi e ometti. Dopo 20 min si attraversa a sx un piccolo corso d'acqua e oltre si arriva verso una zona rocciosa umida. In breve uno spezzone di corda aiuta a salire un gradino 30 min. Da qui salire su erba e appena possibile avvicinarsi alla base della parete seguirla per 15 minuti.

Ometti sino a uno zoccolo dove è montata una fissa (ometti). 60 min in tutto su terreno ripido 350 mt di dislivello.

윤리문제 Valle Orco으로부터 상속된

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

루트들

루트 추가 그림안내지도 추가 재 주문 대용량 편집 변환된 등급
등급 루트

==[it]==

Arrampicata completamente in fessura 8 tiri più uno per la cima. Tre spit di via + soste (solo di calata a spit) materiale, due serie di friends con un 4bd,tcu,o nut, guanti da fessura utili due corde da 60 mt. La via termina all'ottavo tiro dove iniziano le doppie se si vuole salire in cima ancora 50mt e doppie su piante. Qualche pietra mobile prestare attenzione.

Descrizione itinerario: La via parte a dx guardando la parete a dx di una bella lama

1. salire una rampa inclinata verso dx ed afferrare un alberello per uscire, andare a sx su facile cengia seguirla sino andare a sostare all'inizio del diedro. 4c,40mt sosta su spit

2. attaccare il diedro subito difficile ad incastro, un primo spit e poi un secondo, in mezzo un blocco incastrato sicuro che aiuta non poco uscire in dulfer su terrazzo. 6c, sosta da fare.

3. attraversare a sx su cornice (aereo) e salire fessurino e in seguito un diedro stretto e lame portano alla betulla 6a+ 20mt, sosta a spit

4. andare a dx per rampa sino a prendere una cornice orizzontale a sx per 4mt salire 3mt e poi a sx nel diedro. Per fessure ancora a sx. Friend e dopo traverso su placca facile a sx 3mt che però ha in uscita un passo ad incastro per mano dx non facile e sprotetto . Ancora un piccolo strapiombo e si guadagna la nicchia di sosta 6b, 35 mt sosta a spit (utilizzare bene le corde)

5. Fessura larga (friends) e poi a sx verso betulla poi su facili balze alla sosta da fare su clessidra 4c,30mt

6. salire un diedro inclinato a dx sino a prendere una fessura di 20 mt "il gioiello" seguirla e sosta su spit, 6a

7. ancora con la fessura per 6mt, scavalcare uno sperone e su una rampa inclinata raggiungere una larga fessura svasa. Dopo 4 metri si raggiunge il terzo e ultimo spit. Al di sopra friend 4 come sotto e se non se ne hanno due è meglio recuperare il primo sotto lo spit. Muro verticale e arrivo a ballatoio, ancora qualche metro e si arriva a terrazzo con spit disos 6a+, 35 mt

8. scendere a dx 5mt ed entrare in un camino stretto incastrarsi e arrivare in cima ad una torre. 5b,20mt Da qui iniziano le quattro doppie se si vuole salire in cima attraversare a sx entrare tra due ali di roccia e sotto a massi si arriva a placche fessurate. III/IV 50 mt no spit piante per la discesa L'ultima doppia è di 60 mt. La via è consigliata ai clienti trad, buona salita !

==[it]==

1. Iniziare per una evidente lama con spit (la lamiera) poi per bella fessura ad incastro che in alto si allarga e diventa dulfer si esce su un ballatoio e si prosegue per una placca facile verso uno spit in alto dal quale ci si cala tre metri e si fa sosta su un comodo terrazzo, spit+friend. 6b+ 35mt 5spit

2. Fessura da sogno incastro di mano e dulfer in uscita sosta su spit 25mt 6b+ 3spit

3. Muro a tacche un po’ sporco, breve strapiombo e uscita su terrazzo con betulla, (volendo sosta) passare davanti in direzione di uno spit, afferrare una lama cieca (6b) ed uscire su terrazzo con pino su cui si sosta. 35mt 6b 5spit

4. Placca con spit (boulder 6c+?) poi un bel bd rosso e con un bel respiro si prende il bordo destro della placca, dritti ed incastro di mano destra in alto per arrivare ad un comodo sedile, piccolo strapiombo e si raggiunge la sosta di diritto all’ozio, non fermarsi proseguire alle spalle per una grande fessura e poi per placca e rododendri passando sotto ad una betulla si raggiunge un terrazzo a blocchi sosta su uno Spit . 40mt 6c+(boulder) 6a 1spit

5. Da qui si vede la direzione della via bisogna andare ad un altro terrazzo con grande Pianta secca sulla destra. Salire su blocchi attraversare a dx per raggiungere una bella diagonale verso dx e successivamente la terrazza con piante. 35mt,5c nulla

6. Scegli due fessure noi abbiamo fatto quella di dx che offre un bel passaggio a metà e si arriva a due spit di sosta. 30mt, 6b nulla

7. Evidente fessura (ancora un po’ da pulire) difficile a metà poi migliora ed offre un duro in uscita per raggiungere i due spit di sosta. 35mt 6c+(?) 2spit

8. Ultima lunghezza verso un diedrino inclinato al suo termine a sx per uscire sulle placche in vista della sosta. 30mt 4c

La discesa è la stessa di “diritto all’ozio

==[it]==

Attaccare 15 mt a sx di uno spit, due fessure parallele con betulla. Partire su quella di sx posizionare un 2bd più alto possibile, prima di una "spada" pericolosa, attraversare a dx 3mt e salire sull'altra fessura. Al termine entrare nel diedro di dx e verso un muretto verticale si raggiunge la sosta (il ribaltamento alla sosta si protegge con un 3bd). 30mt, 6b 2 spit. A sx su placca con lichene che non da fastidio, al terzo spit traverso a dx per "brancare" lo spigolo. Un passo difficile porta a fessurine da dita, e poi fessura micro strap. verso S2 30mt 6c+ 7spit Discesa 1 doppia da 60mt

La via attacca sullo spigolo sx della placca, subito difficile lascia un po' di respiro a metà poi entra in una zona di diedrini fessurati, e fa sosta in comune con "no spit" 30mt 6c, 6b obbl. 7spit . Dalla sosta andare a sx su cengia e salire la bella, e nascosta fessura di 6a al termine traversare 4mt a dx(spit) alla seconda sosta di "no spit" 6b. 30mt 6b (traverso finale) 6a obbl, 1 spit. Da qui si può proseguire per “no spit no parti” o scendere.

Critical path è il nome di un’azienda di software dove lavora ”Dariun” e trovo sia quanto mai appropriato legarlo a questa via. Nel 2010 armati di buona volontà, insieme a Tiz, Flavio e Mauro, iniziammo il progetto.

Per arrivare all’altezza della “pala” dove si svolge la via è necessario scalare una delle vie esistenti, meglio “no spit no parti” ed arrivati sulla cengia si noterà una corda fissa che aiuta per il traverso in discesa verso la base della ”pala” vera e propria dove si svolge la via.

Materiale: doppia serie di friends con un 4bd (non necessario), Metolius o nut due corde da 60mt. Sole nel pomeriggio. Discesa in doppia dalla via stessa, ma meglio dalle calate di “diritto all’ozio”. descrizione itinerario:

1. al termine della fissa si vedono gli spit in placca. Salire in un diedrino al primo spit, poi verso dx e raggiungere il secondo, da qui inizia il traverso verso "il frigo" una fessura fresca dove si sosta 35mt,6b/A0 8spit sosta scomoda, tiro da liberare 7a?

2. dritti verso uno spit e poi in direzione di un alberello per entrare nel gran diedro con difficolta continue. È possibile dallo spit seguire la fessura a dx, ma sembra più difficile 40 mt,6b+ 1spit sosta in cima al diedro, da qui con una doppia si torna alla cengia.

3. Diedro fessura di dita sino a un ballatoio e da qui super lama fisica, 25mt, 6c 3 spit.

4. qui parte il camino di Nocturnal Nightmare degli inglesi, noi saliamo ad uno spit e poi traverso aereo a sx su fessura obliqua sino al secondo spit, utile per entrare nel profondo camino e non far tirare le corde (non lesinare ad allungare), bella fessura e uscita faticosa su masso incastrato. 25mt,6b 2spit

5. non salire allo spit (tentativo), ma a sx con partenza fisica poi verso dx e per fessure si esce dalla parete (conservare un bd giallo per la fessura finale che se non ne hai più nonostante lo spit aiuta). Placchetta finale e "il bosco". 35mt, 6b+ 1 spit

==[it]==

1. 45m. Salire l'audace placca per raggiungere la bellissima fessura ad incastro di dita che sale lungo tutta la parete. Alla fine della fessura traversare a sinistra per 8m per raggiungere un'altra sottile fessura. Sosta su piccoli dadi. (6c/+)

2. 25m. Salire la sottile fessura finché questa finisce a metà altezza, poi traversare per raggiungere lo spigolo sulla sinistra (occhio!) e seguire questa. Quando la paura è totalizzante si può ritornare e piazzare un nut importante. Continuare lungo lo spigolo fino all'enorme cengia sopra. (6b, 25m)

3. 20m. Seguire la fessura orizzontale verso sinistra per circa 15m per raggiungere la lama offwidth (6a)

4. 45m. La grande lama offwidth! Bellissimo cammino d'incastro alla fine. (6b)

5. 20m. Arrampicata facile su cenge e fessure (6a+)

(relazione Planetmountain)

이 암장은 위치가 없습니다

만일 귀하가 이 암장이 어디에 있는지 아시면 등반공동체를 위하여 시간을 내어 위치를 알려주십시오. 문제가 있으면 연락을 주십시오.

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): P. Seimandi

일자: 2020

ISBN: 9788894526516

A selective guidebook describing over 100 of the best crack climbs in the Orco Valley ranging in difficulty from F4c through to F8b, and from 6m to 160m long.

Author(s): P. Seimandi

일자: 2020

100 ausgewählten Rissklettereien von komplett durchgebohrt bis zu komplett selbst abzusichern - von 6 m bis hin zu 160 m.

Author(s): M. Oviglia

일자: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.