도움

• 사진들 9

설명

==[it]==

Se invece di entrare in galleria in direzione di Ceresole Reale uscite a sinistra, arrivate alla borgata “pian dlera” luogo di partenza per arrampicare al cubo, alla piramide e via dicendo. Un 100mt prima di tale frazione se guardate a sinistra noterete l’imponente parete da noi nominata “l’altrolato” che fiancheggia sulla sinistra guardando un ripido e valangoso canale. Orientata ad ovest incute rispetto, parallela alla parete delle ombre, ma decisamente più imponente.

접근

Avvicinamento: prima della galleria suddetta andare a sx e fermarsi prima del ponte che porta alla borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a dx Attenzione quella lastricata che sale verso la parete in breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripido segnato da numerosi ometti 30min per arrivare a "quintoppiù" e "duel". Ancora su per il canalone che si attraversa a dx e nuovamente in alto a sinistra arrivando a” Strategie per l’inutile” 40min. Attraversare di nuovo a destra per entrare in un canalino ed al termine a sinistra sino a prendere l’ultima fissa che porta all’attacco di “obscured” un’ora dalle auto 350 mt dislivello.

윤리문제 Valle Orco으로부터 상속된

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

루트들

루트 추가 그림안내지도 추가 재 주문 대용량 편집 변환된 등급
등급 루트

==[it]==

1. 25m (6b) Evidente fessura subito dura strap. al termine a sx per terminare su una bella dulfer. 1 spit sosta su 1spit+bd 1

2. 25m (6c) Evidente diedro fessura tagliente, poi duro ingresso nel diedro strap. successivo e difficili movimenti per arrivare in sosta sx (in uscita un blocco dubbio ma sincero),1ch+4spit

3. 20m (6c) Scendere un mt sul blocco di prima per raggiungere il primo spit poi l'obbligatorio si alza un po' ci si può aiutare con un 000 ma... attraversare a dx e uscire su placca non difficile per sostare su comoda cengia su uno spit+bd 0.75,1ch+4spit

4. 20m (7a+) Tettini fessurati portano in un diedro liscio molto difficile negli ultimi 4mt per poi uscire con decisione a sx su spigolo in vista della sosta, 1ch+4spit 1 serie di bd sino al 3 doppio 0.75 1 serie di metolius anche il 000 meglio se qualcuno doppio 1 corda da 70mt(comoda) ammesso che si arrivi a s3 diversamente due da 60.

Discesa: la prima doppia riporta al cengia di s3, da qui andare a dx 5mt in vista della seconda doppia che con 35 mt riconduce alla base nel vuoto

==[it]==

Aperta in artificiale da Trombetta e Aziz con difficoltà di A2(classico) e liberata il 5 ottobre 2011 dagli stessi. Bellissima doppietta di fessure dall'arrampicata fisica, continua ed elegante. Materiale: per L1 con una mazza di nuts, e friends C4 da 0,2 a 0,75 vi straproteggete. per L2 è fondamentale il C3 verde e i C4 fino al rosso; nuts uguali a quelli di L1. Accesso: come per "Quintoppiù", Duel si trova subito a destra; meno di 30 minuti...

1. 20m (6c+/7a) Partenza ad incastro di dita su di un panello a 45° per 5/6 metri, per la red-point bisogna piazzare un nut (kong6 o BD7) alla cieca; ancora perl diedro delicato fino in sosta. In posto un nut ed un ch. R2

2. Muro solcato da una fessura discontinua ma proteggibile; scalata di continuità spesso su tacche, qualche incastro e buone prese lontane, tanta aria sotto le chiappe! In posto 2 ch. ed 1 nut

==[it]==

1. Dal blocco si parte su roccia all'apparenza mediocre ma in realtà buona, in direzione di una pianta che aiuta non poco il superamento di un tetto, poi in placca alla sosta 25mt .6a +, 7spit.

2.a sx della sosta poi a dx e su per splendide lame (attenzione fragili) poi traverso a sx 7mt. 25mt,6b 4 spit

1. dritto sulla sosta verso spit e poi spigolo tondo e traverso a dx . 25mt. 5c, 4 spit

2. serie di fessure e pilastri verticali da utilizzare con cautela (bello) uscita in dulfer 30mt. 6b+ 3 spit

3. traverso a sx su placca difficile ma ben protetto, poi più facilmente in cima alla parete. 25mt,6b,6spit

Discesa da S5 50 mt sulla cengia, da S3 60mt a terra eventualmente da S1 a terra

==[it]==

Via impegnativa fisica in un luogo decisamente severo assolutamente verticale, soste esigue scalata meravigliosa su roccia ottima.

Equipaggiata con 35 spit di via più le soste Materiale: una serie di friend sino al 3 bd + metolius dallo 00, nut due corde da 60 (giuste) 10 rinvii Ad una cordata veloce consigliamo di attaccare verso le 14 si scalera al sole ed in 3 / 4 ore si fa la via. descrizione.

1. traverso su cengia in direzione della lama staccata, salirla ed in cima passi difficile per prendete un blocchetto incastrato, ancora qualche movimento e sosta a sx 35mt,6c+

2. Rientrare nel diedro e salire si sotto ad un tettino, iniziare il traverso verso dx subito difficile poiché umido per le mani ma non per i piedi, una cornicetta ben dura porta ad un ottima presa di riposo e qui finisce la nostra libera sul 7a poiché la parete ora strapiomba leggermente e quattro spit in A0 portano ad S2. I più bravi libereranno di certo questo tratto le tacche ci sono .35mt 7A, ?,A0

3. A sx poi a dx con un ristabilimento non facile e non difficile fessurina e sosta .15mt, 6b+

4. In alto per entrare nel diedro, poi blocchi sicuri sino ad un alberghetto... (WC) poi camino complesso e fessure finali per arrivare in sosta tiro DOC ) 30mt,6b+

5. Fessura a dx di dita poi 0,75 bd che si userà anche in discesa e serie di spit portano attraversando a dx alla s5 . Attenzione in uscita a cosa si tira …25mt,6c, ? A0 (liberato sino al 2° spit poi 3 spit A0)

6. a dx su blocco staccato protetto poi parete articolata verso una placchetta che dall’aspetto è innocua e invece no... dita piccole aiuteranno al termine traverso a sx pianta e terrazzo con sosta di calata .25mt,6c

이 암장은 위치가 없습니다

만일 귀하가 이 암장이 어디에 있는지 아시면 등반공동체를 위하여 시간을 내어 위치를 알려주십시오. 문제가 있으면 연락을 주십시오.

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): P. Seimandi

일자: 2020

100 ausgewählten Rissklettereien von komplett durchgebohrt bis zu komplett selbst abzusichern - von 6 m bis hin zu 160 m.

ISBN: 9788894526516

A selective guidebook describing over 100 of the best crack climbs in the Orco Valley ranging in difficulty from F4c through to F8b, and from 6m to 160m long.

Author(s): M. Oviglia

일자: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.