Ajuda

Oasi dei Castagneti

  • Contexto da graduação: FR
  • Ascensões: 57

Sazonalidade

J
F
M
A
M
J
J
A
S
O
N
D

Descrição

Si tratta di 4 balze rocciose, non particolarmente alte, e decisamente nascoste dalla vegetazione, da cui il nome; poste appena oltre il Muro di Vetro. Come per la stragrande parte del comprensorio di Caprie, anche questo settore è stato inizialmente attrezzato da G.C. Grassi negli anni 80, poi rivisitato di tanto in tanto dai vari scalatori affezionati alle rocce di Caprie. Il luogo è particolarmente ombroso affacciato sulla gola del torrente Sessi, da cui se ne scorge la dimensione, davanti a noi si staglia imponente il Pilastro della San Marco. La roccia è il classico buon serpentino di Caprie, e l’arrampicata è piuttosto tecnica su placche poco inclinate, tranne le prime vie che si svolgono su di un breve muro verticale ed anche un pò in strapiombo.

L’attrezzatura è stata rivista in tempi recentissimi 2011-12; dal team S. Rossetti e G. Nota, oltre alla quale hanno aggiunto anche una manciata di nuovi tiri, ora la chiodatura si presenta molto più omogenea e fruibile di quanto era un tempo, ad eccezione di alcune lunghezze (3 in totale) contraddistinte dall’asterisco che non sono state revisionate. I tiri più lunghi raggiungono ed un paio li superano abbondantemente i 20 mt., ideale per le mezze stagioni, da evitare in periodi di forte umidità.

Acesso

dal paese di Caprie prendere a sx in direzione di Campanbiardo-Celle dopo diversi tornati e prima dell’ultimo tornante che immette sul pianoro dove sorge l’abitato di Peroldrado, notiamo a sx della stretta strada uno slargo sufficente ad ospitare 3 o 4 automobili, posteggiare ed individuare dalla parte opposta della strada vicino al guard -rail un sentiero in leggera discesa che in 10 min. conduce alla falesia il Muro di Vetro, giusto a destra di questo troviamo L’oasi dei Castagneti.

História

Gráfico cronológico das vias

Inizialmente attrezzato da G.C. Grassi negli anni 80, poi rivisitato di tanto in tanto dai vari scalatori affezionati alle rocce di Caprie.

Vias

Adicionar via(s) Adicionar croqui Reordenar Edição em massa Converter grau
Grade Via

Você sabia?

Você sabia que pode criar uma conta para registrar, rastrear e compartilhar suas escaladas? Milhares de escaladores já estão fazendo isso.

Selected Guidebooks more Ocultar

Author(s): A. Gandiglio, D. Allegri, E. Carone

Data: 2022

Acomodações próximas more Ocultar

Compartilhar isto

Thu 22 Jun
Veja o que está acontecendo em Oasi dei Castagneti.

Get a detailed insight with a timeline showing

  • Ticks by climbers like you
  • Discussions of the community
  • Updates to the index by our users
  • and many more things.

Login to see the timeline!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文