Help

Rocca di Perti

Seasonality

J
F
M
A
M
J
J
A
S
O
N
D

Description

Dal punto di vista geologico, le pareti rocciose della Rocca di Perti fanno parte della Formazione della “Pietra del Finale” ed in particolare si riferiscono ad un suo sottotipo, il “Membro del Monte Cucco”. L’origine della Pietra del Finale, formata per lo più da calcari bioclastici (calcari costituiti da parti dure, resti di organismi cementati a calcite) e lenti arenaceo-conglomeratiche, è da datarsi al Miocene medio-inferiore (10-15 milioni d’anni fa). All’apparenza, queste rocce risultano compatte e massose nonostante la loro facile vulnerabilità e permeabilità agli agenti atmosferici. Numerosissime, infatti, risultano essere le cavità carsiche (generate dalle acque piovane e di infiltrazione) presenti nel finalese. Le falesie, invece, spesso risultano modellate da forme d’erosione superficiale, come le cavità alveolari ad opera del vento e della pioggia.

Access issues

Per ulteriori informazioni riguardo all’accesso ai settori, ove non indicata alcuna descrizione, vi invitiamo a consultare: http://www.outdoorfinaleligure.com/finalborgo-e-perti/rocca-di-perti-bric-della-croce-2/

Approach

Benché facenti parte del Versante Ovest, il “Settore settentrionale di Perti” ed “Il Giardino” risultano più facilmente accessibili dal Park dei Cianassi. E’ possibile, invece, arrivare più velocemente al “Grottino di Perti” parcheggiando il proprio mezzo dallo “Spiazzo di Montesordo” (punto di partenza per la “Grotta dell’Edera“).

Tags

Hello!

First time here?

theCrag.com is a free guide for rock climbing areas all over the world, collaboratively edited by keen rock climbers, boulderers and other nice folks.

You can log all your routes, connect and chat with other climbers and much more...

» go exploring, » learn more or » ask us a question

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): Marco “Thomas” Tomassini

Date: 2022

ISBN: 9788855470834

A definitive guidebook describing all the rock climbing and sport climbing to be found around Finale Ligure, covering around 4,000 routes in 213 sectors.

Accommodations nearby more Hide

Share this

Photos Browse all photos

Upload a photo of area

Wed 1 Mar
Check out what is happening in Rocca di Perti.

Get a detailed insight with a timeline showing

  • Ticks by climbers like you
  • Discussions of the community
  • Updates to the index by our users
  • and many more things.

Login to see the timeline!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文